MENU
Altre informazioni sui dintorni
Nei dintorni di Malles
Glorenza nei dintorni di Malles
Glorenza, collocata a 907 m.s.l.m., nei pressi di Malles, fa parte dell’associazione “I borghi più belli d’Italia” e si caratterizza per le mura medievali perfettamente conservate. Glorenza è la città più piccola dell’Alto Adige e nel suo centro storico, l’unico con dei portici in tutta la val Venosta, potrete ammirare numerosi edifici di grande valore artistico.
Sluderno nei dintorni di Malles
Sluderno, ubicato a 921 m.s.l.m., dista qualche km da Malles ed è sormontato dal castel Coira, risalente al XIII secolo e uno dei manieri meglio conservati dell’Alto Adige, al cui interno è presente l’armeria più grande del mondo.
Parco nazionale dello Stelvio nei dintorni di Malles
Nei dintorni di Malles troverete un’area protetta che comprende i territori del Trentino, dell’Alto Adige e della Lombardia: il parco nazionale dello Stelvio. All’interno del parco, che si estende dai 650 m.s.l.m. fino ai 4000 m di altitudine, troverete sia ambienti intatti che ambienti antropizzati. Le valli altoatesine che conducono al parco sono: la valle di Trafoi, la val di Lasa, la val Martello e la val d’Ultimo.
Lago di Resia nei dintorni di Malles
Il lago di Resia si trova nei pressi di Malles e il bacino lacustre attuale fu realizzato verso la metà del XX secolo, unendo i laghi di Resia e Curon: questo progetto, finalizzato alla produzione di energia elettrica, comportò l’abbattimento del centro abitato di Curon e di una parte di quello di Resia, che vennero ricostruiti in posizione più elevata. L’evento, per la popolazione che perse le proprie case, fu traumatico. Oggi è possibile ammirare lo spettacolo suggestivo del campanile della chiesa di Curon che emerge dalle acque.